sabato 8 giugno 2013

Pallavolo

PALLAVOLO
La pallavolo è uno sport giocato da due squadre composte da 6 giocatori. Lo scopo del gioco è di vincere ogni singola azione facendo cadere la palla nel campo avversario; questo dà diritto a un punti. La palla può essere colpita con ogni parte del corpo ma non può essere fermata,trattenuta o accompagnata.
La pallavolo, come già detto, è composta da 6 giocatori (i giocatori sono attaccanti, un palleggiatore e difensori e un libero)e perciò ha 6 posti: il posto 1 si trova un po’ più avanti dell’angolo inferiore destro del campo; si procede in senso antiorario.
Ci sono massimo 3 tocchi.
La partita è divisa in set che vengono vinti dalla prima squadra che raggiunge i 25 punti di margine dall’altra.
Il campo è composto dalla zona d’attacco e da quella di difesa.
L’Imoco è la squadra femminile serie A. lunedì 29 aprile 2013 giocherà la finale al Palaverde. Lunedì il pala verde sarà piena di spettatori.
Il coach della squadra è Gaspari.

La capitana della squadra è Rafa c’e’ Nikolova.



FORSE NON TUTTI SANNO CHE?....

La SPALDING fece un nuovo pallone speciale da 300 grammi, e nel 1896 il professor Halstead opto’ per un nome meno “ effemminato” , battezzandolo “ volley ball “.

Inizialmente la rete era alta 193 centimetri e non c’era la rotazione dei giocatori.

La prima dimostrazione del nuovo sport avvenne in una esibizione a Springfield nel 1896, le due squadre protagoniste erano capitanate dal sindaco di Holyoke edal capo dei vigili del fuoco. 
Morgan mori negli anni quarata, profetizzando il successo della sua creatura.

Sulla lapide infatti c’e’ scritto:
WILLIAM G. MORGAN – 1870 – 1942 “ inventore della pallavolo “ 





Nessun commento:

Posta un commento