sabato 8 giugno 2013

INTRODUZIONE E PREMESSA SULLA MUSICA CLASSICA.

La musica classica è la musica colta occidentale, composta dall’antichità, fino ai giorni nostri. La musica classica è nota a tante persone, ma la maggior parte non la ascolta, preferiscono ascoltare musica rap, moderna, ecc. 



Si può dividere in diversi periodi o stagioni :
  • musica rinascimentale (tra il quattrocento ed il cinquecento) il suo fondamentale esponente fu Giovanni Pierluigi da Palestrina;
  • musica barocca (tra il seicento e la prima metà del settecento);
  • classicismo (dalla seconda metà del settecento, con grande sviluppo nella città di Vienna) Ludwig Van Beethoven è considerato è considerato con successo del periodo romantico;
  • musica romantica (dall'ottocento ai primi del novecento) e si divide in due periodi :
  • primo romanticismo con il famoso Giuseppe Verdi;
  • tardo romanticismo con il famoso Giacomo Puccini.
Per me la musica classica è molto rilassante, nelle pause del mio tempo libero e quando ho terminato i compiti. Mi dona molta serenità e mi fa compagnia. Due autori molto noti nella musica classica sono Antonio Vivaldi e Ludwig Van Beethoven.

Antonio Vivaldi è nato il 4 marzo 1678 a Venezia ed è morto il 28 luglio 1741 a Vienna. E’ stato un compositore e violinista italiano ed un’esponente di spicco del tardo barocco veneziano. Le sue meravigliose opere influenzarono moltissimi compositori del tempo, ma soprattutto tedeschi come Bach! Come avvenne per molti compositori del barocco, solo dopo la sua morte il suo nome e la sua musica caddero nell’oblio. Nel XX secolo uscì dalla dimenticanza grazie ad alcuni musicologi! Le sue composizioni sono “Le quattro stagioni” che sono suonate con il violino. “Le quattro stagioni” si dividono in tre movimenti, dei quali due (il primo ed il terzo) sono in tempo di Allegro o Presto, mentre l’intermedio è Adagio o Largo. Questo è lo schema di Vivaldi, che ha adottato per molti concerti! “Le quattro stagioni” sono: primavera, autunno, estate ed inverno. L’inverno è l’inverso dell’estate, evoca l’oppressione del caldo oppure una tempesta. Per il concerto ha preparato queste stagioni molto belle.

rivisitazione moderna di un classico dipinto raffigurante Beethoven

Ludwig Van Beethoven nasce il 16 dicembre 1770 a Bonn e muore il 26 marzo 1927 a Vienna. E’ stato un compositore e pianista tedesco. Questa è una musica colta occidentale e fu l’ultimo rappresentante di rilievo nel classicismo viennese, il primo grande romantico! A trent’anni continuò a comporre ed a suonare anche se era diventato sordo. Beethoven ha lasciato una produzione musicale fondamentale, con una grande forza espressiva e capace di evocare molte emozioni. Beethoven influenzò il XIX secolo, tanto da rappresentare un modello di compositore. E’ stato un grande, nel periodo del romanticismo ed è considerato in questo settore un’artista eroico, capace di trasmettere attraverso le opere, molte emozioni. La sua migliore opera è “La sinfonia n.9” di Beethoven. Questa sinfonia fu completata nel 1824, è in re minore ed è l’opera 125; include all'ultimo momento “L’inno alla gioia”. La sinfonia è una delle opere più note di tutta la musica classica ed è divisa in quattro momenti:
  • il primo momento : allegro ma non troppo, suonato da un’atmosfera tempestosa (16 minuti);
  • secondo momento : molto vivace, presto, in re minore, assomiglia al primo momento (10 minuti);
  • quarto momento . presto, allegro, marcia, andante, energico, ben marcato (24 
    minuti).


Allegro è un termine usato come indicazione ogogica, cioè un’indicazione riguardante la velocità esecutiva e si riferisce ad un andamento veloce, con un tempo metronomico, compreso approssimativamente tra i 120 e 168 battiti al minuto. Si può precisare in due modi:
  • allegretto : velocità più moderata;
  • allegrissimo : movimento alquanto moderato.

Questo termine si può usare non solo per un pezzo, ma anche per l’intero brano; nelle sue svariate sfumature, cioè Allegro, Sonata, Sinfonia e Ouverture. I brani dove si usa un andamento veloce, si definiscono allegri.
Per gli altri brani si usa un altro termine, lento e piano, ma queste canzoni sono molto poche! 

1 commento: